Mulino Valle San Giorgio

Baone (PD)

Vendita € 700.000,00

Interno 1

Interno 1

Interno 2

Interno 2

Camera

Camera

Bagno

Bagno

Esterno 1

Esterno 1

Esterno 2

Esterno 2

Esterno 3

Esterno 3

Valle S. Giorgio, frazione appartenente al comune di Baone (PD), è raggiungibile da Arquà Petrarca o da Baone scavalcando rispettivamente il valico del Sassonegro o il passo delle Croci. Il Comune di Baone riesce ad abbracciare quasi tutta l'area sudoccidentale dei colli Euganei, dominata dalla vetta del monte Cero. A Sud il territorio comunale si protende con una fascia pianeggiante dall'unghia collinare fino al canale Bisatto. Baone vive dei prodotti della sua terra: il vino, famoso da secoli, l'agricoltura, la raccolta delle castagne e l'attività estrattiva delle cave di pietra e calce tra le colline. 



Ed è proprio nella frazione di Valle San Giorgio che vi è un vecchio mulino, dotato ancora della sua ruota originaria e risalente al 1400, che è tuttora considerato un bene di inestimabile valore storico e monumentale per il comune di Baone. 

A sud del campo sportivo di Valle San Giorgio sorgono quindi due immobili: il vecchio mulino e la casa del mugnaio. Il recupero di questi due immobili è stato destinato alla realizzazione di due unità residenziali aventi le caratteristiche del vecchio mulino, con la valorizzazione dell'intera area e dei canali originari. 
L'immobile del vecchio mulino, grazie ad un buon e mirato intervento di recupero e restauro, è composto da ingresso, soggiorno, cucina soppalcata, due camere e bagni. Gli spazi sono stati studiati ed arredati per rendere l'ambiente confortevole ed idoneo ad accogliere e soddisfare le esigenze del cliente. Di fronte al vecchio mulino, sorge la casa del mugnaio, comprensiva di depandance e locale adibito a palestra. 
La casa del mugnaio si compone di una zona giorno al piano terra, formata da ingresso, pranzo, cucina, lavanderia e wc, e da una zona notte ubicata al piano primo e comprensiva di due camere, e relative cabine armadio, uno studiolo e due bagni. 
La superficie complessiva è di mq. 750,00 ed insiste su un lotto di circa 7.000 mq. 

 

pianta-piano-terra-MULINO

pianta-piano-terra-MULINO

pianta-piano-primo-MULINO

pianta-piano-primo-MULINO

Progetto mulino completo

Progetto mulino completo

Richiesta informazioni Tel. 049/8933256.